1^ Venice Cronotriathlon è Sfida tra Campioni!!

(comunicato stampa)
Un appuntamento unico nel calendario italiano in una cornice unica ! Al via atleti di assoluto livello nel panorama ironman e triathlon olimpico aspettando Venezia 2020!
Grande attesa per la prima Venice cronotriathlon al via oltre 200 atleti di livello nazionale e internazionale in una formula dove emergera il vero valore e potenziale dell'atleta la cronometro individuale e a squadre! La 1^ Venice Cronotriathlon sarà una gara con una formula innovativa per la distanza "sprint" e cioè 100% no draft (senza scia tra avversari ), destinata a garantire grande spettacolo e suspance fino alla fine.
La manifestazione vuole riproporre il triathlon al Lido di Venezia una delle località dove si è disputata una delle prime e storiche gare in Italia, esattamente nel 1986!!. La gara che si disputerà domenica 2 maggio 2010 con inizio alle ore 13.30 ,consiste in un triathlon su distanza sprint (750 m nuoto, 20 km bici, 5 km corsa) alla quale possono partecipare sia atleti agonisti che amatori , con una formula unica e innovativa in italia, la cronometro individuale e a squadre.
La zona del Lido di Venezia e degli Alberoni è stata teatro nel 2009 della cronometro a squadre del giro d'italia di ciclismo e da questa è nata l'idea di organizzare in questa localita una manifestazione con spettacolarità e caratteristiche simili la VENICE CRONOTRIATHLON.
Il nuoto si svolgerà nello specchio d'acqua della laguna per garantire anche in caso di mare mosso la disputa regolare della frazione natatoria, ogni concorrente o squadra partiranno a distanza di 15 secondi l'una dall' altra.
Bici: si arriverà in zona cambio allestita in piazzetta degli alberoni per dirigersi prima in direzione punta degli alberoni rotonda ferry per poi puntare verso malamocco , 20km due giri di questo circuito interamente chiuso al traffico.
Si rientra in piazzetta degli alberoni da dove si parte per la frazione podistica 5000 mt. circuito che si snoda sulla passeggiata lungomare, zona pineta e arrivo a 300 mt dalla zona di partenza.
Alla manifestazione, che vedrà al via circa 200 atleti provenienti da tutta Italia e dall' estero, saranno presenti anche atleti di assoluto livello nazionale ed internazionale tra cui gli atleti di casa, Alberto Casadei e Massimo Cigana rispettivamente specialisti mondiali di triathlon ironman e olimpico che sfideranno un nutrito parterre di atleti di livello internazionale su tutti lo specialista austriaco Marcus Ressler lo sloveno Jaroslav Kovacic il serbo specialista di triathlon olimpico Ognjen Stojanovic oltre ad altri atleti italiani austriaci sloveni e staunitensi di buon livello che potranno rendere la gara emozionante e spettacolare fino alla fine .Anche nel settore Femminile gara di assoluto livello con la sfida delle prime due classificate al campionato italiano di triathlon lungo 2009 Martina Dogana e Valentina Filipetto.
La gara sarà anche valida come seconda tappa del circuito alto adriatico e come prima prova della nordest for triathlon pro league sfida tra 8 rappresentative di atleti professionisti Italiani e stranieri su 6 gare di triathlon sprint che si svolgeranno da maggio a settembre nel nord est italiano con uno sconfinamento in Croazia.

Info sul circuito NORDEST FOR TRIATHLON e sulla Venice Cronotriathlon si possono trovare sui siti www.nordestfortriathlon.it e www.mes3sports.it .